Vai al contenuto della pagina

Comunicazioni

Comunicazioni tra AGCOM e soggetto istante

Le comunicazioni tra l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e il soggetto istante avvengono esclusivamente mediante posta elettronica certificata.

L’indirizzo PEC dell’AGCOM, a cui inviare comunicazioni relative all’istanza sottoposta, è reso disponibile al termine della compilazione del modulo elettronico.

L’indirizzo PEC o CEC-PAC (Comunicazione Elettronica Certificata tra Pubblica Amministrazione e Cittadino) con cui il soggetto istante comunica con l’AGCOM dovrà essere il medesimo comunicato durante la compilazione del modulo elettronico dell’istanza.

L’oggetto del messaggio dovrà sempre contenere i seguenti dati:

  • codice identificativo dell’istanza, ovvero numero assegnato dal sistema all’istanza durante la fase di salvataggio del modulo elettronico (per esempio DDA/150)
  • indicazione dell’operazione che si intende svolgere (per esempio “presentazione istanza”, “ritiro istanza”, “integrazione istanza”, ecc.)

Gli eventuali allegati dovranno pervenire nei seguenti formati:

  • PDF
  • GIF, PNG o JPG, di dimensione massima fino a 500 kB

La dimensione massima di tutti gli allegati che AGCOM può ricevere in una comunicazione è di 20 Mb.

Comunicazioni tra AGCOM e soggetti interpellati

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni comunica l’avvio del procedimento ai seguenti soggetti, ove rintracciabili:

  • per l’opera digitale:
    • prestatore di servizi (tramite pubblicazione di apposita comunicazione)
    • uploader
    • gestore della pagina
    • gestore del sito internet
  • per il servizio di media:
    • fornitore di servizio di media

Qualora i soggetti interpellati volessero presentare delle controdeduzioni in merito alla violazione contestata, è possibile farlo con le modalità e nei termini indicati nella comunicazione di avvio del procedimento.

Le comunicazioni tra AGCOM e i soggetti interpellati nel corso del procedimento avvengono mediante posta elettronica, ove possibile certificata.

L’oggetto del messaggio dovrà contenere i seguenti dati, riportati nella comunicazione di avvio del procedimento da parte di AGCOM:

  • codice identificativo dell’istanza contenente la violazione del diritto d’autore contestata
  • codice identificativo della comunicazione

Il modo più immediato per soddisfare i requisiti richiesti per le comunicazioni con l’AGCOM è quello di rispondere direttamente alla comunicazione pervenuta da parte dell’Autorità, senza modificare l’oggetto del messaggio.

Gli eventuali allegati dovranno pervenire nei seguenti formati:

  • PDF
  • GIF, PNG o JPG, con grandezza massima fino a 500 kB
La dimensione massima di tutti gli allegati che AGCOM può ricevere in una comunicazione è di 20 Mb.

Icona PDF Scarica il PDF del Manuale d'uso