Vai al contenuto della pagina

Istanza per violazione online

Questo modulo deve essere compilato per inviare un’istanza relativa a violazioni riscontrate su siti o pagine internet che riguardano opere di carattere sonoro, audiovisivo, fotografico, videoludico, editoriale e letterario, inclusi i software, tutelate dalla Legge sul diritto d’autore.

Il modulo per le violazioni online deve essere compilato dal titolare del diritto o dal soggetto legittimato, così come definito dal regolamento, per le violazioni riguardanti opere diffuse sul web. Il titolare del diritto è l’autore dell’opera oggetto di presunta violazione o il titolare di diritti connessi, come il produttore o l’artista interprete ed esecutore.

Anche i licenziatari del diritto e le associazioni di gestione collettiva o di categoria che abbiano un mandato conferito dal titolare o dal licenziatario del diritto possono inviare l’istanza all’Autorità compilando l’apposito modulo.

Nel caso in cui il soggetto istante sia una persona giuridica il modulo deve essere compilato dal legale rappresentante.

Il Regolamento non incide in alcun modo sull’attività di blogging effettuata nel rispetto dei diritti d’autore e dei diritti connessi. Chiaramente resta il divieto di diffondere sui propri blog opere integrali, per esempio un libro, un CD musicale o un film.

Sì, nel rispetto dei diritti d’autore e dei diritti connessi. I siti e le applicazioni che permettono di scaricare legalmente file dalla rete internet sono numerosi e chiunque può accedervi per la fruizione legale di opere digitali.

Il Regolamento comunque non si rivolge agli utenti finali che fruiscono di opere digitali, sia attraverso il downloading che tramite streaming, come destinatari dei provvedimenti adottati sulla base di esso.

Sì, certo! I siti e le applicazioni che diffondono legalmente contenuti audiovisivi e contenuti audio sulla rete internet sono numerosi e chiunque può accedervi per la fruizione di opere digitali.
Sì. Il Regolamento non si rivolge ai singoli utenti che vogliono caricare contenuti sulla rete internet. Chiunque può farlo, nel rispetto dei diritti d’autore.
Il Regolamento non si rivolge all’utente finale e nessuno potrà pretendere l’eliminazione dal tuo smartphone di app che hai scaricato su di esso. Ma in rete si possono trovare app offerte lecitamente ed app offerte illecitamente. Il Regolamento può essere usato in questo ultimo caso per porre fine all’attività illecita posta in essere attraverso tali siti.

Sì, nel rispetto dei diritti d’autore e dei diritti connessi. Le violazioni del diritto d’autore o dei diritti connessi saranno perseguite secondo criteri di gradualità e proporzionalità, tenendo conto del loro carattere massivo ed escludendo i casi di violazioni di natura meramente incidentale o involontaria.

Il Regolamento comunque non si rivolge agli utenti finali come destinatari dei provvedimenti adottati sulla base di esso.

Sì, la legge sul diritto d’autore prevede l’impiego di materiale a fini di insegnamento, critica e ricerca scientifica. Puoi usare il materiale che trovi su internet, ma nei limiti strettamente necessari alla tua attività. Non diventare mai una fonte da cui ottenere gratis questi materiali: eviterai di danneggiare chi produce cultura, anche per i tuoi studenti.