Vai al contenuto della pagina

Come inviare l’istanza

Il soggetto legittimato che intende presentare un’istanza all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni – con il fine di segnalare la violazione del diritto d’autore o dei diritti connessi di un’opera digitale o di un servizio di media – deve seguire la procedura riportata di seguito.

Per inviare correttamente l’istanza, il soggetto legittimato è tenuto a:

  1. accedere al modulo elettronico pertinente all’oggetto dell’istanza che si intende presentare, ovvero selezionare il modulo elettronico relativo all’opera digitale o al servizio di media (dalla sezione "Compila modulo" del sito internet www.ddaonline.it
  2. compilare in modo completo i campi obbligatori nel modulo elettronico selezionato
  3. salvare sul proprio computer il modulo elettronico compilato (reso disponibile in formato PDF al termine della sua compilazione)
  4. salvare sul proprio computer l’apposito modulo precompilato per la dichiarazione di veridicità dei dati forniti (reso disponibile in formato PDF al termine della compilazione del modulo elettronico)
  5. sottoscrivere con firma autografa, firma elettronica digitale o firma elettronica avanzata il modulo per la dichiarazione di veridicità
  6. inviare l’istanza, comprensiva di tutta la documentazione richiesta, mediante la propria posta elettronica certificata – PEC o CEC-PAC (la medesima indicata nel modulo elettronico) all’indirizzo PEC di AGCOM, secondo quanto previsto nella sezione “Comunicazioni“. L’indirizzo PEC dell’Autorità riservato alla gestione dell’istanza sarà reso disponibile solo al termine della compilazione del modulo elettronico

I documenti inviati non devono essere compressi in un archivio elettronico (per esempio .zip e .rar). 

La presentazione di documenti in modalità e formati diversi da quelli sopra elencati e da quelli riportati nella sezione “Documentazione richiesta” comporterà l’irricevibilità dell’istanza.

Le istanze inviate a indirizzi diversi da quello di posta elettronica certificata AGCOM riservato al servizio (reso disponibile solo al termine della compilazione del modulo elettronico), non saranno prese in considerazione.


Icona PDF Scarica il PDF del Manuale d'uso