Vai al contenuto della pagina

Istanza per violazione sui mezzi radiotelevisivi

Questo modulo deve essere compilato per inviare un’istanza relativa a violazioni riscontrate sui servizi di media audiovisivi che riguardano programmi diffusi su palinsesti o cataloghi in violazione della Legge sul diritto d’autore.

Per servizi di media audiovisivi si intendono tutti i mezzi di comunicazione di massa, destinati alla fruizione da parte di una porzione considerevole di pubblico, posti sotto la responsabilità editoriale di un fornitore di servizi di media, il cui obiettivo principale è la fornitura di programmi al fine di informare, intrattenere o istruire il grande pubblico, attraverso reti di comunicazioni elettroniche.

Il modulo per le violazioni su radio e TV deve essere compilato dal titolare del diritto o dal soggetto legittimato così come definito dal Regolamento. Il titolare del diritto è l’autore dell’opera oggetto di presunta violazione o il titolare di diritti connessi, come il produttore o l’artista interprete ed esecutore.

Anche i licenziatari del diritto e le associazioni di gestione collettiva o di categoria che abbiano un mandato conferito dal titolare o dal licenziatario del diritto possono inviare l’istanza all’Autorità compilando l’apposito modulo.

Nel caso in cui il soggetto istante sia una persona giuridica il modulo deve essere compilato dal legale rappresentante.

No, lo scopo del Regolamento non è il ristoro del danno eventualmente subito dal titolare dei diritti, ma offrire una rapida procedura che consenta la cessazione della violazione. Per questo tipo di problematiche occorre rivolgersi all’autorità giudiziaria.
Un’eventuale istanza relativa a questioni contrattuali sarà presa in considerazione solo nei limiti previsti dal Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici, che limita la competenza dell’AGCOM alle fattispecie relative alla diffusione delle opere al di fuori dei limiti temporali e delle condizioni concordate con i titolari dei diritti.
Laddove la violazione sia avvenuta e già conclusa, perché trasmessa su un palinsesto, in assenza di previsioni del Testo unico sui servizi di media audiovisivi e radiofonici che sanciscano una sanzione amministrativa pecuniaria, l’AGCOM adotterà un provvedimento di diffida nei confronti del fornitore di servizi di media lineari che ha posto in essere la violazione.
Sì, nel rispetto del diritto d’autore e dei diritti connessi. Inoltre, per casi di attività informativa su stringente attualità soccorrono le previsioni del regolamento dell’AGCOM approvato con delibera n. 667/10/CONS relativo ai brevi estratti di cronaca di eventi di particolare interesse.