Questo modulo deve essere compilato per inviare un’istanza relativa a violazioni riscontrate sui servizi di media audiovisivi che riguardano programmi diffusi su palinsesti o cataloghi in violazione della Legge sul diritto d’autore.
Per servizi di media audiovisivi si intendono tutti i mezzi di comunicazione di massa, destinati alla fruizione da parte di una porzione considerevole di pubblico, posti sotto la responsabilità editoriale di un fornitore di servizi di media, il cui obiettivo principale è la fornitura di programmi al fine di informare, intrattenere o istruire il grande pubblico, attraverso reti di comunicazioni elettroniche.
Il modulo per le violazioni su radio e TV deve essere compilato dal titolare del diritto o dal soggetto legittimato così come definito dal Regolamento. Il titolare del diritto è l’autore dell’opera oggetto di presunta violazione o il titolare di diritti connessi, come il produttore o l’artista interprete ed esecutore.
Anche i licenziatari del diritto e le associazioni di gestione collettiva o di categoria che abbiano un mandato conferito dal titolare o dal licenziatario del diritto possono inviare l’istanza all’Autorità compilando l’apposito modulo.
Nel caso in cui il soggetto istante sia una persona giuridica il modulo deve essere compilato dal legale rappresentante.