Vai al contenuto della pagina

Documentazione richiesta

Di seguito è riportato l’elenco dei documenti di cui dovrà dotarsi il soggetto legittimato che intende presentare un’istanza all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, con il fine di segnalare la violazione del diritto d’autore o dei diritti connessi di un’opera digitale o di un servizio di media.

L’invio di istanze prive dei documenti elencati di seguito o in formati diversi da quelli richiesti comporterà l’irricevibilità dell’istanza.

Tutti i documenti richiesti dovranno essere inviati nei seguenti formati:

  • PDF
  • GIF, PNG o JPG, di dimensione massima fino a 500 kB

La dimensione massima di tutti gli allegati che AGCOM può ricevere in una comunicazione è di 20 Mb.

Documenti obbligatori

  1. Modulo elettronico dell’istanza – accessibile dalla sezione “Compila modulo” del sito internet www.ddaonline.it – relativo all’opera digitale o al servizio di media, precedentemente salvato e non modificato (reso disponibile in formato PDF al termine della sua compilazione).
  2. Modulo precompilato per la dichiarazione di veridicità dei dati forniti sottoscritto dal soggetto istante con:
    • firma autografa, allegando copia del documento di identità in corso di validità (il medesimo indicato nel modulo elettronico)
      oppure
    • firma elettronica:
      • digitale
      • avanzata, mediante i certificati presenti nella Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
  3. Atto comprovante la titolarità del diritto d’autore o dei diritti connessi o relativa dichiarazione da parte del soggetto istante.
  4. Copia del mandato, della procura o della delega conferiti al soggetto istante da ogni titolare del diritto riportato nel modulo elettronico (nel caso il soggetto istante sia diverso dal titolare del diritto).
  5. Screenshot, ovvero l‘immagine che cattura l’istantanea di ciò che viene visualizzato su un dispositivo video (monitor del pc, televisore, ecc).

Documenti facoltativi

  1. Documenti utili ai fini dell’istruttoria, per esempio:
    • dichiarazione in materia di accesso agli atti (delibera n. 217/01/CONS e successive modificazioni) contenente l’indicazione dei documenti o le parti di documento da sottrarre all’accesso e gli specifici motivi di riservatezza o di segretezza che giustificano la richiesta stessa
    • ulteriore documentazione atta a provare quanto dichiarato nel modulo elettronico

Icona PDF Scarica il PDF del Manuale d'uso